I cinque percorsi

Il massaggio riflessogeno plantare lavora sull’armonizzazione dei meccanismi corporei al fine di rimettere in moto quei processi di autoguarigione che sono insiti nella struttura umana

A cura di Cristina Buzzacchi 16 May 2017
I cinque percorsi

Il massaggio riflessogeno plantare, più comunemente conosciuto come “riflessologia”, ha certamente origini antichissime, in quanto esistono testimonianze che risalgono addirittura agli antichi Egizi. Da quell’inizio molti anni sono passati e il mondo si è profondamente evoluto, ma le origini dell’uomo non possono cambiare in maniera del tutto radicale. L’essenza dell’individuo è rimasta inalterata e i percorsi nervosi sono sempre all’origine delle sue reazioni fisiche e psichiche.
Ed è proprio su queste risposte e su questi meccanismi che si fondano le basi della riflessologia, che sono rivolte a ristabilire quell’equilibrio omeostatico che rappresenta l’essenza del benessere dell’individuo.
Il massaggio riflessogeno, infatti, lavora proprio sull’armonizzazione dei meccanismi corporei al fine di rimettere in moto quei processi di autoguarigione che sono insiti nella  struttura umana e che dovrebbero consentire all’organismo il proprio benessere in modo autonomo.
Con la sua sempre più ampia applicazione, il metodo ha via via trovato una maggiore precisazione, congiuntamente ad una trasposizione dall’empirismo iniziale a una
scientificità che, per alcuni aspetti, si rapporta alla medicina occidentale pur discostandosene in maniera categorica per moltissimi aspetti.
In effetti, alla base del codice di comportamento degli operatori di questa materia esiste una clausola fondamentale: “Il riflessologo non è un medico, non prescrive e non diagnostica, si limita a prendersi cura della persona che si affida a lui per il ripristino del suo equilibrio corporeo”.
I cinque percorsi del massaggio riflessogeno li abbiamo già trattati diffusamente nel numero precedente di DBN Magazine, qui di seguito li riassumiamo brevemente.  

Rilassamento. Non esiste terapia o trattamento che possa dare risultati  positivi se il soggetto che dobbiamo trattare è teso, contratto, preoccupato.
Depurazione. Per ottenere dei buoni risultati da un trattamento è consigliabile preparare il terreno con delle manovre che inducano il buon funzionamento dei reni, delle circolazioni e dell’intestino.
Effetto antidolore. Uno degli obiettivi del massaggio riflessogeno è la remissione del dolore. Questa manovra è estremamente valida quale azione di pronto intervento.
Migliorare le circolazioni. È un traguardo che si può raggiungere proprio attraverso la stimolazione delle nostre estremità.
Riequilibrare le energie. L’azione del massaggio riflessogeno incide positivamente anche sull’equilibrio generale del fisico, compensando automaticamente eccessi o carenze.

Infine, ricordiamo che per ottenere dei buoni risultati da un massaggio riflessogeno è consigliabile agire con prudenza nelle prime sedute, per giungere a una perfetta simbiosi con i ritmi, la sensibilità, le reazioni del soggetto da trattare.

*Cristina Buzzacchi,
Scuola Riflessologia Metodo CIRF
Centro Italiano Riflessologia Fitzgerald
Affiliata Associazione Italiana Riflessologhi federati
segreteriacirf@libero.it
www.cirfriflessologia.com

DBN Magazine Partner

Articoli correlati

  • I cinque percorsi A Goa una dimora per lo spirito

    Una struttura di alto livello a Goa. Un centro olistico dedicato alla condivisione, in cui l'ospitalità e la tradizione indiana si fondono con il gusto del migliore Made in Italy.

  • I cinque percorsi Le callosità padre/madre

    Le callosità rappresentano un importante punto di osservazione per aiutare i pazienti a modificare l’atteggiamento di fronte a situazioni conflittuali

  • I cinque percorsi Equilibrare le energie

    Tutto il corpo è sede di riflessi nervosi, ma questi sono particolarmente sensibili soprattutto nella testa, nelle mani e nei piedi. È su queste estremità che la riflessologia agisce per armonizzare il corpo e riportare il benessere nell’individuo

Contatti

Via Taormina, 11 - 20159 Milano
Mobile: 3927293728

Resta in contatto:

Informazioni:

Copyright © NaturalMag. Tutti i dirittti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione della casa editrice.
Designed by Movie&Web