I 10 comandamenti (alimentari)

Dai principali manuali di nutrizione (e dalle regole basilari dei manuali "del buon senso"...) arrivano i 10 comandamenti per incrementare l'apporto di sostanze nutritive e alimenti adeguati.

A cura della redazione 19 Oct 2017
I 10 comandamenti (alimentari)

Ecco di seguito un breve decalogo alimentare:

1. Mangiare frutta e verdura fresca al giusto grado di maturazione, quando cioè la concentrazione di sostanze nutrienti è più elevata ed è più digeribile.

2. È importante bere molto spesso! L’esposizione al sole disidrata in profondità il nostro corpo.

3. L’idratazione si può ottenere bevendo acqua, ma anche mangiando alimenti ricchi di acquasali minerali e vitamine.

4. Limitare il consumo di bevande zuccherate e gassate: sono erroneamente considerate più dissetanti perché l’anidride carbonica, agendo sulle papille gustative, altera la percezione della sete.

5. Moderare il consumo di bevande alcoliche: hanno un elevato potere calorico, causano vasodilatazione e aumento della sudorazione.

6. Ridurre il consumo di sale e spezie.

7. Aumentare il consumo di erbe aromatiche.

8. Cucinare piatti leggeri, a basso contenuto calorico ma completi e preparati con un ampia varietà di ortaggi.

9. Prediligere il pesce alla carne perché più ricco di acidi grassi polinsaturi e più digeribile.

10. Fare sempre 5 pasti utilizzando come spuntino e merenda frullati o centrifugati di frutta e verdura.

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