Maschera viso all'aglio orsino

L’aglio orsino vanta innumerevoli proprietà: depurative, antisettiche, antiasmatiche, ipotensive, diuretiche, vaso-dilatatrici, febbrifughe. Utilizzata dall’industria farmaceutica principalmente per repellenti e disinfettanti, è molto conosciuta anche in cucina e utilizzata come erba aromatica (al posto di aglio, cipolla e porro) per il suo odore pungente.

A cura della redazione 18 Oct 2017
Maschera viso all'aglio orsino

Quello che ci interessa però sono le sue proprietà sulla pelle: è ottimo in caso di impurità o in caso di pelle arrossata. Io in questa stagione ho spesso la pelle irritata dal vento e arrossata dalle prime esposizioni al sole. In questo caso una maschera all’aglio orsino è quello che ci vuole: un vasetto di yogurt compatto, un cucchiaino di miele (idratante), qualche fiore di aglio orsino e un paio di foglie tenerelle, una frullata con minipimer... et voilà, la maschera è pronta! Basta lasciarla in posa per una ventina di minuti e poi sciacquarla. Quest’anno ho intenzione di sperimentare una maschera all’aglio orsino che sia anche anti age. Ma di questo parleremo un’altra volta.

L’aglio orsino può essere utilizzato anche come rimedio per le eruzioni cutanee. Si utilizzano le parti aeree della pianta, opportunamente raccolte fresche e sminuzzate in insalata. Una curiosità: antico parente dell’aglio, in antichità aveva applicazioni di tipo apotropaico ed era esposto sulle porte delle case e nelle stalle per tenere alla larga streghe e spiriti maligni...Ma l’aglio orsino può trovare posto anche sul nostro balcone, in ambiente ben umido e umbratile, insieme agli odori. Cresce infatti molto bene in simbiosi e vicino ad altre piante (eccetto le leguminose), che sembrano addirittura trarne giovamento in termini di resistenza alle varie malattie.

DBN Magazine Partner

Articoli correlati

  • Maschera viso all'aglio orsino Contro le malattie stagionali

    Il passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile può essere una condizione destabilizzante per l’organismo.

  • Maschera viso all'aglio orsino La tua pietra di primavera

    La terra è composta per l'85% di cristalli, un mondo vasto e meraviglioso, spesso sconosciuto ai più, che si fermano a diamanti, zaffiri, topazi, smeraldi e rubini. Molte pietre semipreziose invece sono, non solo belle, ma anche ricche di benefiche proprietà

  • Maschera viso all'aglio orsino Scorie e tossine addio

    Nei primi mesi dell'anno è importante depurare l'organismo e aiutare il nostro metabolismo a carburare per prepararsi nel migliore dei modi alla primavera. Scegliamo insieme i fitoestratti più adatti per un percorso di drenaggio

Contatti

Via Taormina, 11 - 20159 Milano
Mobile: 3927293728

Resta in contatto:

Informazioni:

Copyright © NaturalMag. Tutti i dirittti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione della casa editrice.
Designed by Movie&Web