Bach e i 38 rimedi floreali

Breve introduzione all'affascinante mondo dei fiori di Bach, una cura naturale per l'anima sempre più apprezzata e diffusa. 

A cura della redazione 08 Jul 2017
Bach e i 38 rimedi floreali

A cavallo fra '800 e '900, il dottor Edward Bach ha dedicato la sua vita alla ricerca del profondo legame tra salute fisica e benessere interiore. Abbandonò una carriera di successo nell'ambito della medicina tradizionale per dedicarsi completamente allo studio della medicina naturale. In una delle sue celebri frasi - tuttora attuale - affermava che "la ragione principale del fallimento della scienza medica moderna sta nel fatto che si occupa degli effetti e non delle cause". Come dargli torto e come non apprezzare la sua ricerca di fiori e piante selvatiche che potessero agire sulle cause.

rimedi floreali, più noti in Italia con il nome di Fiori di Bach, non curano direttamente le malattie a livello fisico, ma ripristinano una condizione di armonia mentale grazie alla quale le naturali difese dell'organismo possono svolgere il loro compito più efficacemente. I fiori sono 38, e ciascuno interessa uno specifico stato mentale o emotivo. Sono rimedi preparati a partire da fiori selvatici, piante spontanee, non coltivate, che vengono messi in infusione in acqua di sorgente e posti al sole per alcune ore, dopodiché viene aggiunto del brandy come conservante. Della tintura madre cosi ottenuta se ne utilizzano solo alcune gocce, diluite nuovamente in acqua e brandy.

Nonostante il dottor Edward Bach abbia operato all'inizio del 1900 quando la vita non contemplava, se non in maniera ridotta, molti dei fattori di oggi come il degrado ambientale, le varie forme di inquinamento, le malattie diffuse negli ultimi anni, le emozioni sono ancora le stesse, anche se determinate da altre circostanze: la paura, la rabbia, l'indignazione, la preoccupazione per il futuro e così via. Ed è sul riequilibrio dei nostri stati d'animo che i Fiori di Bach esercitano la loro stupefacente azione. Non solo sugli adulti ma anche sui bambini e sugli animali, su cui esercitano un'azione particolarmente incisiva.

DBN Magazine Partner

Articoli correlati

  • Bach e i 38 rimedi floreali Floriterapia contro la tristezza

    La floriterapia dà a tutti noi la possibilità di superare i momenti delicati del nostro stato psico-fisico, tra cui la tristezza: un sentimento che ha cause differenti e che i fiori di Edward Bach ci possono aiutare ad affrontare

  • Bach e i 38 rimedi floreali Con Clematis e Honeysuckle ritroviamo la concentrazione

    Due preziosi rimedi floreali scoperti dal dottor Bach per aiutarci a mantenere la concentrazione necessaria sul lavoro e nella scuola alla fine della stagione estiva

  • Bach e i 38 rimedi floreali LA FORZA DI CARATTERE

    I fiori di Bach che aiutano ad uscire dall’angolo

Contatti

Via Taormina, 11 - 20159 Milano
Mobile: 3927293728

Resta in contatto:

Informazioni:

Copyright © NaturalMag. Tutti i dirittti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione della casa editrice.
Designed by Movie&Web