Capelli tinti con colori naturali

Se effettuati con regolarità, tinture e impacchi per i capelli possono schiarire o scurire il cuoio capelluto, senza bisogno di dover ricorrere a tinte più aggressive dal contenuto di sintesi.

A cura della redazione 12 Sep 2016
Capelli tinti con colori naturali

TESTA CHIARA
L'effetto ottenuto con l'acqua ossigenata è senza dubbio più marcato, ma quest'ultima schiarisce sì il capello, ma va a intaccarne la resistenza, abbassando i livelli di cheratina e melanina.
Per capelli più chiari naturalmente si possono utilizzare succo di limone e camomilla rimangono gli ingredienti più diffusi per una tinta naturalmente più chiara. Attenzione al limone, da evitare se si hanno capelli sfibrati e secchi. Applicare? di succo e la restante parte di acqua direttamente sul fusto del capello e lasciare agire per 2 ore circa. La camomilla, già contenuta in moltissimi shampoo commerciali, ha elevate proprietà schiarenti. Per una preparazione tra le mura domestiche, si possono far bollire 50 grammi di fiori di comune camomilla per 20 minuti circa in 1 litro di acqua. Risciacquare dopo l'impacco e ripetere l'operazione con costanza e nel tempo, se si vogliono ottenere effetti visibil germe di grano. Il germe di grano, oltre alle proprietà schiarenti, dona anche nobili riflessi dorati. Anche con abbondanti quantità di olio di oliva (che oltre ad ammorbidire e sciogliere i nodi è anche un ottimo schiarente naturale) applicate sul cuoio capelluto prima del lavaggio con shampoo e con l'ausilio di un'ora di sole, si possono ottenere i risultati sperati.
L'aceto, oltre a pulire e levigare naturalmente il cuoio capelluto, non lo schiarisce tuttavia accentua riflessi e sfumature tendenti al biondo. Per via della naturale pigmentazione contenuta, infine, anche alcune spezie come zenzero, zafferano e curcuma conferiscono una colorazione tendente al giallo.

TESTA SCURA
Per ottenere invece l'effetto opposto, quindi scurire la vostra chioma o nascondere l'insorgere di qualche capel­lo bianco, esistono diverse alternative naturali alle tinte che si trovano normalmente in commercio.
La salvia (2 cucchiai di polvere essiccata o 20 foglie fre­sche in mezzo litro d'acqua) è un ottimo ingrediente per ottenere una tonalità più scura. Per scurire e donare lu­centezza possiamo utilizzare l'edera: un infuso con poche foglie lasciate stemperare in acqua abbondante (2 litri circa) da utilizzare in fase di risciacquo dopo lo shampoo. Un impacco di spremuta fresca di barbabietola può infine rappresentare la soluzione ideale per chi vuole scurire la chioma, con l'aggiunta di un conturbante riflesso bruno/ rossastro.
Un'avvertenza generale, valida per tutte le tipologie di tintura naturale: prestate sempre attenzione a eventuali allergie o intolleranze verso gli ingredienti con cui sono preparati i composti e le soluzioni.

TRE CONSIGLI PER I VOSTRI CAPELLI
Per ridurre lo stress cui è sottoposto normalmente il cuoio capelluto, limitare il ricorso a fon, piastre e arricciacapelli, facendo asciugare i capelli, per quanto più possibile, in maniera naturale. Una soluzione in grado di farvi risparmiare al contempo energia elettrica e mantenere la fibra del capello più elastica e più brillante.
Moderare l'uso di trattamenti chimici coadiuvanti nella cura del cpello. Esempio: liscianti e soluzioni alla cheratina rendono le vostre chiome più belle e lucenti, ma alla lunga possono disidratare il capello alla radice, sfibrandolo.
Per donare lucentezza naturale ai vostri capelli, si può ricorrere piuttosto a qualche goccia di limone diluita in soluzione acquosa. Capelli più morbidi invece grazie al delicato latte di cocco.

DBN Magazine Partner

Articoli correlati

  • Capelli tinti con colori naturali Bellezza di stagione con le castagne

    Naturali alleate della bellezza le castagne, regine d'autunno, si rivelano preziose anche per i capelli. Ecco quindi un paio di ricette per lucidare e ridare salute alle chiome più spente

  • Capelli tinti con colori naturali Capelli puliti... Al naturale

    Una tecnica di lavaggio molto più ecocompatibile sbarca in Italia, diffusa a partire dagli Stati Uniti e dall’America Latina: è il cowash. Vediamo come si utilizza e quali sono i trucchi per renderla più efficace.

  • Capelli tinti con colori naturali I temibili 13

    Sono tra gli ingredienti più utilizzati nei cosmetici, dagli effetti non sempre benefici e sotto osservazione da parte del Comitato permanente per i prodotti cosmetici della Commissione Europea.

Contatti

Via Taormina, 11 - 20159 Milano
Mobile: 3927293728

Resta in contatto:

Informazioni:

Copyright © NaturalMag. Tutti i dirittti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione della casa editrice.
Designed by Movie&Web